Aeroporti di tutta Europa: scoperti gravi problemi di igiene | Uno solo ha superato i dovuti controlli
Quando pensiamo a un grande aeroporto europeo immaginiamo un luogo in cui pulizia e igiene la fanno da padroni ma purtroppo non è così
Viaggiare rappresenta da sempre una delle attività preferite dagli uomini. Che si tratti di una vacanza o di un impegno lavorativo, capita a tutti prima o poi di prendere un aereo per raggiungere una meta più o meno lontana.
Chi ha poi l’abitudine di volare spesso inizia a considerare l’aeroporto una sorta di seconda casa, un luogo in cui sostare e magari concedersi qualche ora di relax tra un volo e l’altro. O anche approfittarne per fare un rapido spuntino.
Il problema a cui però nessuno di noi finora aveva mai pensato e al quale forse neanche avevamo fatto caso è che la stragrande maggioranza degli aeroporti della nostra cara e vecchia Europa deve fare i conti con un alto livello di sporcizia.
Mai lo avremmo pensato, eppure sembra proprio sia vero. Tutti o quasi i principali aeroporti d’Europa, compresi quelli delle grandi capitali come Londra, Roma, Madrid e Parigi, sono terribilmente sporchi e sono caratterizzati da una pessima igiene.
Aeroporti più sporchi, il triste primato dell’Europa: quali sono i più puliti
Sembrerà assurdo, ma è così. Secondo una ricerca quanto mai attendibile condotta dall’organizzazione di rating delle compagnie aeree Skytrax all’interno dei World Airport Awards, tra i primi dieci scali più puliti al mondo solo uno appartiene al Vecchio Continente.
Si tratta dell’aeroporto di Zurigo, in Svizzera, che peraltro si colloca solo al decimo posto. Da questa particolare graduatoria sono esclusi anche gli scali più importanti degli Stati Uniti, del Canada e della Cina. Ma è proprio il sud-est asiatico a recitare la parte del leone.
Aeroporti puliti, l’Asia domina incontrastata: il ruolo di guida del Giappone
Tra i primi nove sono addirittura quattro gli aeroporti che si trovano in Giappone: in testa c’è Haneda di Tokyo che si trova al primo posto tra gli scali internazionali più puliti al mondo. Gli altri tre sono il Centrair Nagoya, quinto Tokyo Narita, sesto invece Kansai che occupa la settima posizione.
Per ciò che riguarda gli altri, l’aeroporto Seoul Incheon in Corea del Sud occupa saldamente la seconda posizione mentre Singapore Changi la terza. Infine, Doha Hamad si trova al quarto posto mentre Hong Kong e Taiwan Taoyuan hanno ottenuto rispettivamente l’ottava e la nona posizione.