Cornetti, da quando ho scoperto questa ricetta tutti vogliono fare colazione a casa mia: sono buoni e leggerissimi
Il cornetto è considerato da sempre il re della colazione, il prodotto dolciario che allieta il palato degli italiani da tantissimi anni
Cosa c’è di meglio che alzarsi al mattino e consumare una gustosa colazione a base di cappuccino e cornetto, un abbinamento che ha fatto la storia nelle abitudini degli italiani. Il problema, si fa per dire, è che da una certa età in poi è necessario e opportuno ridurre il consumo di grassi e zuccheri.
Il classico cornetto da pasticceria, quello a strati e friabilissimo, oltre ad essere particolarmente gustoso è realizzato con un ingrediente di base che lo rende un po’ troppo pesante. Parliamo del burro, croce e delizia della nostra alimentazione mediterranea.
Non è però il caso di farsi prendere dallo sconforto: infatti non esistono solo i cornetti fatti con il burro, tutt’altro. Negli ultimi anni nuove ricette per realizzare il classico prodotto dolciario hanno preso piede, con ingredienti alternativi utilizzati per renderlo più leggero e digeribile.
Una vera manna dal cielo per chi è costretto a fare i conti con regimi alimentari piuttosto rigidi. In fondo perché rinunciare per forza al piacere di gustare un buon cornetto a colazione o a merenda se gli ingredienti per realizzarlo non fanno ingrassare?
Cornetti, la versione ‘light’ fa impazzire tutti: gli ingredienti per realizzarli
La cosiddetta versione ‘light’ prevede infatti l’utilizzo dello yogurt al posto del ‘nemico’ burro. Grazie a questa preziosa variante i cornetti risulteranno molto più leggeri, più facilmente digeribili ma dal sapore non certo meno gradevole.
E non è soltanto lo yogurt l’unico ingrediente di base per fare dei buoni cornetti: al posto del burro si può usare l’olio di arachidi o in alternativa quello di semi. E con entrambi il risultato è garantito.
Cornetti, il futuro non è nel burro: la ricetta con yogurt e olio di arachidi è già un must
La ricetta per prepararli è tra l’altro alla portata di tutti, così come gli ingredienti da usare. In primis la farina di due tipi, la 00 e la Manitoba, il latte parzialmente scremato un uovo completo e un tuorlo, il lievito di birra fresco e una busta di vanillina.
Seguendo le linee guida della ricetta si otterranno cornetti di eccellente qualità che volendo si possono anche farcire in vari modi: dalla crema pasticcera alla sempre goduriosa Nutella, fino alle confetture di ogni tipo. Il cornetto non passa mai di moda.