Lavarsi i denti non è sempre consigliato: se hai questa abitudine devi smettere subito | Rischi di fare un grave danno
La salute dei nostri denti è di vitale importanza. Per questo motivo a volte è necessario non procedere subito all’uso del dentifricio
Come non lavare i denti ed essere felici. Può sembrare un paradosso, una contraddizione, ma per preservare la salute e il benessere della tua dentatura è necessario a volte rinunciare al classico utilizzo di dentifricio e spazzolino.
O quantomeno a ritardarne l’impiego. Per farlo bisogna però cambiare le nostre abitudini: è buona abitudine lavarsi i denti due volte al giorno, un’azione che in genere siamo abituati a compiere dopo i due pasti principali, colazione e cena.
In realtà proprio la colazione è il forse il momento più sbagliato per procedere con l’igiene dei nostri denti. A fare chiarezza su un tema così importante è una dentista inglese, Shaadi Manouchehri.
La dottoressa ha spiegato in un video ad hoc diffuso su TikTok quali sono i momenti in cui è meglio evitare di lavarsi i denti per non rovinare lo smalto che li protegge. Si tratta di tre momenti ben precisi in cui per natura siamo invece portati a pulirli con il dentifricio.
Denti, quando non lavarli e perché: i consigli della specialista
La Manouchehri ha in primis spiegato che i denti non vanno lavati dopo aver dato di stomaco. Il motivo è presto detto: i succhi gastrici che ci restano in bocca in simile circostanza sono molto acidi e per questo lavandoci subito i denti ci si strofina sopra l’acido, che li indebolisce.
Un altro momento in cui bisogna evitare l’uso dello spazzolino è il post colazione: “Lavarsi i denti subito dopo aver mangiato o bevuto qualcosa di acido come tè, latte e caffè può ridurre lo smalto dei denti stessi. In questo caso è meglio aspettare almeno mezz’ora“.
Lavarsi i denti solo in alcuni momenti della giornata, è meglio rispettare i consigli del dentista
Un altro momento in cui in genere corriamo a lavarci i denti coincide con l’assunzione di cibi dolci come una fetta di torta, dei biscotti, un gelato. Anche in questo caso però serve fare molta attenzione e non lasciarsi guidare dall’istinto.
Può sembrare un consiglio insensato, ma anche in questo caso è opportuno aspettare un’ora abbondante prima di procedere al consueto lavaggio dei denti. Per rinfrescare la bocca si può al massimo bere un bicchiere d’acqua che aiuta ad eliminare i residui del cibo.