Uno dei più recenti provvedimenti in materia economica del governo Meloni favorisce chi sta sistemando una parte della propria casa
Non tutti i bonus sono da cancellare. Nonostante il governo presieduto da Giorgia Meloni ha attaccato spesso e con decisione quello introdotto dal Governo Conte sulle ristrutturazioni di case e appartamenti, l’esecutivo presieduto dalla leader di Fratelli d’Italia ne ha prorogato uno fino a tutto il 2024.
Si tratta di un bonus di cui possono beneficiare tutti coloro che intendono rimettere in sesto una parte molto precisa della propria casa. Il nome stesso ne chiarisce lo scopo: si tratta del cosiddetto bonus verde di cui si potrà usufruire fino alla fine dell’annata in corso.
Il bonus verde consiste in una detrazione fiscale pari al 36% su un ammontare complessivo non superiore ai 5000 euro per unità immobiliare. È a tutti gli effetti un’agevolazione che si può ottenere solo se si intende sistemare a verde delle aree della casa già esistenti.
Tutti quelli che pensano di sistemare il proprio terrazzo e il proprio giardino godranno di questa detrazione che viene concessa in dieci rate annuali dello stesso importo. Come già anticipato le spese detraibili devono essere finalizzate alla creazione di nuovo spazi verdi.
Facendo due conti, su un tetto massimo di 5000 euro, la detrazione pari al 36% corrisponde a ben 1800 euro. Non proprio una miseria, considerati i tempi e la pesante crisi economica che l’intera Europa occidentale sta attraversando a causa soprattutto della guerra tra Russia e Ucraina.
Va inoltre sottolineato un dettaglio tutt’altro che trascurabile: del bonus verde può beneficiare solo chi lavora alle aree verdi di un edificio abitativo. Non è dunque previsto per uffici di vario tipo e attività commerciali.
Ovviamente, ed è bene ricordarlo, per beneficiare della detrazione tutte le spese effettuate con la finalità prevista dal bonus devono essere documentate nei minimi dettagli. E soprattutto devono rimanere a carico dei contribuenti che possiedono l’immobile sul quale sono stati effettuati i lavori.
Il governo Meloni ha assicurato che con il bonus verde non si andrà oltre il 2024: questa è dunque l’ultima proroga approvata ad hoc dall’attuale esecutivo. Bisogna dunque fare in fretta a rimettere a posto il proprio giardino o la propria terrazza.