Giusy Ferreri è una delle interpreti più importanti della canzone italiana degli ultimi vent’anni. Un suo clamoroso sfogo fa discutere
Il brano “Non ti scordar mai di me”, che la fece conoscere al grande pubblico e la consacrò come nuova star della musica italiana, è rimasto nella memoria dei tanti fan e appassionati. Da allora Giusy Ferreri ha consolidato il suo successo firmando almeno un paio di hit.
“Roma-Bangkok” e “Amore e capoeira” hanno caratterizzato l’estate del 2015 e del 2018, due brani accolti con grande entusiasmo dal pubblico e diventati in breve tempo due veri e propri tormentoni estivi.
La carriera dell’artista di origini palermitane come molti ricordano ebbe inizio in occasione della prima edizione italiana di X Factor, il talent show nato in Gran Bretagna e che ha spopolato in tutto il mondo. Giusy conquistò i giudici grazie a performance di alto livello e si classificò al secondo posto.
Da allora il suo percorso artistico ha conosciuto qualche momento non troppo esaltante alternato a successi deflagranti, come per i brani estivi citati in precedenza. Ma qualche ora fa l’interprete di Abbiategrasso nel corso di un’intervista concessa al quotidiano La Stampa, ha avuto uno sfogo clamoroso.
Queste le sue parole che suonano come un pesantissimo atto d’accusa rivolto all’intero star system della musica italiana: “Alcuni miei brani hanno avuto un grande successo estivo, ma avrei preferito che accadesse anche qualcosa in più sul piano economico“.
Giusy Ferreri non fa nomi ma continua nel suo duro j’accuse: “Ho vissuto momenti molto brutti, alla luce di tante piccole guerre che ho dovuto combattere per andare a Sanremo. Proprio lì c’è stata gente che mi ha remato contro“.
Infine, la cantante meneghina lancia un’ultima ma decisiva bordata nei confronti, pare, di un noto discografico: “Un signore dell’etichetta mi ha detto che non gliene fregava niente a nessuno che uscisse un album di Giusy Ferreri“.
Queste parole sono destinate a sollevare un vespaio di polemiche in tutto l’ambiente della musica e anche tra gli stessi fan, molti dei quali sono rimasti sconvolti dal contenuto dell’intervista rilasciata a La Stampa. Vedremo cosa succederà.